Fiaba ecologica tra i folletti del folclore brasiliano con pupazzi e musica, per pubblico di ogni etÃ
Il Sasà Pereré giocherella nel bosco, il Sasà sereré se ne sta nascosto
ahi ahi ahi, Sasà in casa combina solo guai, ahi ahi ahi, ti fa dispetti e tu non lo sai
questa danza qui è solo del SasÃ, e chi non danza è un pirirì
Pedrino e Narisina sono due ragazzi che hanno imparato dal nonno a credere nei sogni.
Questa saggezza li aiuta ad acchiappare un Sasà Pereré, folletto dei boschi brasiliani. Narisina, la più coraggiosa, intraprende un viaggio nella foresta amazzonica in compagnia del nuovo amico alla scoperta del giocherelloso mondo dei SasÃ.
Nel frattempo Pedrino, inoltratosi anche lui nella foresta, è incantato da Iara, la bellissima regina delle acque dal canto fatale, che lo sorprende mentre attinge acqua alla cascata per aiutare un albero assetato, ma per fortuna un Sasà riesce a salvarlo. Non sfugge però alla Cuca, la perfida strega con la testa di coccodrillo e zampe di gabbiano, da cui Narisina deve trovare il modo di liberarlo. Determinante si rivela l'aiuto dei Sasà . Nel mondo dei folletti tutto trova soluzione: Pedrino è liberato e il bellissimo fiore estinto ritorna in vita, un sogno in cui anche il pubblico è invitato a credere contribuendo a trasformarlo in realtà .
La storia è liberamente ispirata alle leggende riproposte dallo scrittore Monteiro Lobato.
Le canzoni, tratte dalla musica popolare brasiliana, suonate e cantate dal vivo, danno ritmo e leggerezza anche ai momenti più drammatici dello spettacolo.
In Brasile, forse più che in altre parti del mondo, le donne sostengono la società , spesso senza il dovuto riconoscimento, si occupandosi della casa, dei figli, dei legami sociali e anche del sostentamento della famiglia. Le bambine imparano presto ad aiutare le madri, per questo sono spesso più sveglie e mature dei loro coetanei ragazzini. Abbiamo voluto mettere al centro dello spettacolo Narisina per rendere giustizia a tutte quelle donne e bambine che, oltre ad occuparsi di mille cose, hanno anche la capacità à di raccontare storie e di credere nei loro sogni. Questi spesso nascono dalla speranza in un mondo migliore.
L'ambientazione dello spettacolo è quello della foresta mitica, che si sovrappone ad un' Amazzonia reale minacciata e saccheggiata dagli interessi economici. La vita delle due foreste, quella della leggenda e quella reale è in pericolo e la sopravvivenza del bosco, come simbolo della natura, dipende anche dal riuscire a rivalutare il suo aspetto di bene prezioso, di luogo sacro dove si è originata l'umanità e dove questa può ritrovare l'equilibrio di cui ha bisogno il nostro pianeta per continuare a vivere.
minimo m 4x 3, (ideale m 6 x 4)