Il castello incantato è un festival internazionale di teatro di figura nato nel 1998. La qualità degli spettacoli proposti e la cornice suggestiva delle piazzette dei villaggi, sulle le rive del Lago Maggiore, nelle Valli e nella corte del Castello Visconteo, richiama un pubblico di ogni età.
Il carattere popolare della manifestazione a entrata libera e l’accoglienza informale e festosa rendono le serate interessanti anche per chi non frequenta i teatri.
Gli spettacoli proposti comprendono dalle produzioni di teatro di burattini e marionette tradizionali a spettacoli in cui quest’arte si mescola con altri generi di arte scenico (attori, musica dal vivo, danza). Il confronto tra tradizione e innovazione nel teatro di figura è uno dei temi principali del festival. Dal 2019 la programmazione è ancora più attenta alle creazioni delle donne.
A volte la serata inizia con il Laboratorio di costruzione di burattini al volo, in un’ora il pubblico costruisce un burattino o una marionetta che poi si porta a casa. Iscrizione sul posto