Dare vita agli oggetti, ascoltare le storie, dare voce, ci aiuta a migliorare il nostro rapporto con il mondo, a comunicare con gli altri e ad esprimere, attraverso il gioco, quelle parti di noi stessi che forse abbiamo trascurato.
Un ventaglio di laboratori per adulti e ragazzi di diverse età, per insegnanti, cos’hanno in comune? Lo scopo non è quello di formare degli attori o burattinai provetti, i laboratori sono volti a stimolare la creatività innata dell’essere umano, offrendogli una palestra e gli strumenti tecnici per un'espressione spontanea e gioiosa che possa contribuire alla crescita personale e in gruppo.
I programmi sono pensati per sviluppare l’immaginazione, l’uso del corpo, della voce, della manualità delle persone, il metodo è basato sul gioco ed sul piacere di inventare storie, oggetti e situazioni. I giochi teatrali possono essere indirizzati alla creazione di una messa in scena collettiva, oppure rimanere libera espressione e ricerca in gruppo.
Nei corsi per insegnanti e animatori, l’esperienza è completata da basi teoriche.
Gli obbiettivi specifici, la durata, il numero dei partecipanti, il luogo, vengono fissati di volta in volta coi nostri partner. I sei esempi di laboratori descritti sono indicativi.